Abiti da battesimo

Abiti da battesimo bimbo 

Vestire il bambino per le occasioni importanti: Battesimo e Cerimonie

 

Uno dei momenti più belli e tanto attesi, ovviamente dopo la nascita, è quando si devono scegliere i capi di abbigliamento per il proprio bambino, una vera e propria gioia per la mamma che sarà tentata da mille vestitini presenti in commercio.

Il problema della scelta si complica sopratutto quando l'occasione diventa speciale come per il battesimo, per una cerimonia o evento importante (matrimonio, comunione, primo compleanno ....

Il battesimo è un sacramento importante perché è il primo del bambino e lo prepara ai successivi sacramenti cattolici. Per quanto riguarda il vestitino, per il battesimo simbolicamente è sempre favorito il colore bianco o panna sinonimo di purezza oppure i colori tenui come il rosa, il giallo o l’azzurro.
Per i maschietti si possono scegliere anche completini eleganti in beige, o d'estate magari in elegantissimo e freschissimo lino ecrù o panna, ricordando sempre che anche per il battesimo, come per l’abito da sposa, i vestitini bellissimi e irresistibili, a seconda della scelta, saranno indossati una volta sola e poi conservati per ricordo e/o tramandati nel tempo.

Per tutte le altre occasione (primo compleanno e cerimonie varie ...) non ci sono limiti particolari nella scelta del colore più adatto. Il vestitino da scegliere deve essere carino, possibilmente fatto con fibre naturali, quindi sicuro e morbido, leggermente più grande dell'età effettiva del piccolo per permettere allo stesso di avere libertà di movimento, ma soprattutto deve essere adatto alla stagione in cui viene officiato il battesimo o la cerimonia, quindi ad esempio se d'inverno completato con cappottini in tessuto o lana, caldo piumino, copertine in lana o pile.

  inizio pagina