petit

i classici di petit

Smoking, Tight e Frac


 
Smoking: dal 1865 nato per le cerimonie serali;

Tight: consigliato per le cerimonie di mattina;

Frac: il massimo dell'eleganza per le cerimonie dopo le 18:00.

acquista online smoking,
tight e frac per bambino

 

 clicca sulle foto per ingrandimenti

Lo smoking dal 1865 nato per le cerimonie serali è costituito da:
giacca nera monopetto, a distinguerla dalle altre giacche è il satin di seta o raso, che conferisce lucentezza ai risvolti (revers) e che è applicato sui bottoni.
Pantaloni neri assolutamente senza risvolto, si contraddistinguono per una sottile banda (detta gallone) di raso nero applicata lungo le cuciture su entrambe le gambe dalla vita all'orlo.
Camicia rigorosamente bianca con colletto ribattuto verso il basso.
Gli accessori consigliati con lo smoking sono: papillon di seta o raso nero, scarpe Oxford in cuoio, stringate e lisce lucidate a specchio.

Il tight è adatto per la cerimonia che si svolge prima delle ore 18, è definito per regola il classico abito da cerimonia ed è costituito da:
giacca nera o antracite (grigio scuro) con un solo bottone, con le spalle sagomate e una coda lunga arrotondata che arriva morbida fino al polpaccio, finendo in una falda larga,
pantaloni a righine (lievemente gessati) dal taglio dritto e rigorosamente senza il risvolto in fondo,
gilet in raso di colore grigio perla, camicia solo e sempre bianca, colletto rigido e ben stirato con punte ripiegate
Gli accessori consigliati con il tight sono: plastron e scarpe in pelle nera

Il frac è adatto per la cerimonia che si svolge dopo le ore 18 ed è costituito:
giacca nera, con i risvolti di seta o raso e le caratteristiche "code di rondine". In vita è invece piuttosto corto e presenta all'esterno due file di bottoni (tre per lato, non di più) poste obliquamente, a puro scopo ornamentale. La giacca può essere impreziosita da un fazzoletto bianco da taschino di seta e dalle estremità dei polsini della camicia, che devono essere sempre visibili.
Pantaloni neri, senza piega né risvolti. Si distinguono da quelli da smoking per la presenza di due galloni anziché uno. I galloni sono strisce di raso larghe qualche millimetro che corrono lungo l'esterno della gamba del pantalone per tutta la sua lunghezza.
Gilet assolutamente obbligatorio, è di piquet bianco, camicia bianca con le punte piegate verso l'esterno.
Gli accessori consigliati con il frac sono: papillon bianco, scarpe solitamente di vernice nera, cappello a cilindro nero.